Qui trovi le risposte alle domande più comuni sullo ZX Levitator.
Lo ZX Levitator è perfettamente compatibile con il The Spectrum di Retro Games Ltd che è anzi uno dei computer più facili da configurare.
Grazie all'uscita HDMI nativa e all'alimentazione USB (5V), The Spectrum si collega direttamente allo ZX Levitator senza bisogno di modifiche hardware o alimentatori esterni. L'autonomia è di oltre 2 ore con una singola batteria da 2200 mAh e può arrivare a oltre 6 ore con due batterie da 3500 mAh.
Il setup è davvero semplicissimo: inserisci The Spectrum nelle staffe (le stesse del 48K), collega un cavo HDMI e un cavo USB-C, e il tuo The Spectrum è diventato subito portatile.
Lo ZX Levitator è un prototipo completamente funzionante, già pronto per la produzione e la vendita. Alcuni prototipi sono già stati ceduti ad alcuni fortunati appassionati che hanno visitato le ultime manifestazioni di Varese Retrocomputing e di Brusaporto Retrocomputing.
Tuttavia, l'interesse è cresciuto ben oltre ciò che una produzione artigianale potrebbe gestire.
Per questo motivo, sto cercando un'azienda interessata ad acquisire il progetto, produrlo e distribuirlo in tutto il mondo. Se sei un'azienda interessata a valutare questa opportunità o desideri maggiori informazioni, contattami a zx.levitator@gmail.com
Lo ZX Levitator supporta una vasta gamma di modelli grazie al sistema di staffe intercambiabili:
Sebbene il team dello ZX Spectrum Next abbia rilasciato una versione di firmware (beta 3.02.01) per correggere i problemi di temporizzazione sulla porta HDMI che impedisce di visualizzare correttamente effetti grafici che si basano su precise temporizzazioni della ULA, restano ancora alcuni problemi irrisolti che rendono non ottimale l'esperienza tramite la porta HDMI del Next.
In attesa che il team dello ZX Spectrum Next risolva questi ultimi problemi, è consigliabile utilizzare la porta VGA su una risoluzione con temporizzazione a 50Hz.
Grazie all'ingresso VGA presente tra quelli disponibili dello ZX Levitator è possibile visualizzare correttamente giochi e demo che utilizzano i motori Bifrost e Nirvana sullo ZX Spectrum Next.
Sì! La compatibilità è in continua espansione. Il sistema di staffe intercambiabili rende facile progettare supporti per nuovi modelli.
Attualmente sono in fase di sviluppo:
La filosofia del progetto è rendere portatili tutti i computer progettati con lo spirito di leggerezza e compattezza dei primi modelli Sinclair.
L'autonomia varia in base al modello di ZX Spectrum utilizzato e alla configurazione delle batterie:
Il battery meter frontale con voltmetro permette di controllare in tempo reale il livello di carica, lampeggiando in rosso quando le batterie sono in riserva.
Il peso dello ZX Levitator varia in base alla configurazione delle batterie scelta:
Nota: i pesi sono indicativi e non includono il computer.
Lo ZX Levitator prevede un fissaggio alternativo del monitor specificamente progettato per le espansioni verticali.
Procedura:
In questo modo, il monitor viene spostato di alcuni centimetri in avanti, lasciando spazio sufficiente per installare anche le schede di espansione più alte senza collisioni con il retro del monitor.
Per maggiori dettagli visivi, consulta la Guida Rapida.
Lo ZX Levitator offre una connettività video completa per garantire compatibilità universale:
Lo ZX Levitator integra due altoparlanti stereo che offrono un audio chiaro e pulito.
Il sistema audio è ottimizzato per:
Lo ZX Levitator integra un monitor IPS da 10,1" luminoso e nitido, che restituisce perfettamente la vivacità dei colori originali dello ZX Spectrum.
Il display include:
La porta USB integrata dello ZX Levitator è uno strumento di versatilità multipla:
La Magenta Edition è una versione speciale dello ZX Levitator che celebra il successo del colore magenta translucent nell'ultimo Kickstarter dello ZX Spectrum Next (KS3).
Non si tratta solo di un colore diverso, ma di un vero omaggio alla passione che lega la community Spectrum di ieri e di oggi. Una scelta audace, luminosa e immediatamente riconoscibile per chi vuole distinguersi.
Se non hai trovato la risposta che cercavi, non esitare a contattarmi: